Riuscire a stimare il livello di infestazione da varroa può fare la differenza tra salvare la colonia o perderla: un alto livello di infestazione, se non individuato e contrastato in tempo, può portare alla perdita di numerose api in un breve periodo di tempo.

Le condizioni climatiche estreme degli ultimi anni creano le condizioni ideali per la moltiplicazione della varroa e scombussolano quell’andamento stagionale della popolazione degli acari che per esperienza eravamo abituati a vedere e trattare.

Oggi è indispensabile avere una indicazione precisa sul livello di infestazione per poter programmare gli interventi di lotta. Il passaggio dalla lotta a calendario ad un approccio più moderno, definibile come lotta integrata, necessita di strumenti affidabili seppur semplici che possono essere utilizzati tutto l’anno.

Varroa easy check (VEC) è un robusto apparecchio che ci permette di stimare, in modo costante e preciso, il livello di popolazione della varroa nell’arnia in quanto è in grado di staccare efficacemente le Varroe dalle api campionate. Rispetto al metodo dello zucchero a velo (ZAV) il VEC utilizza un liquido al posto dello zucchero, evitando i numerosi problemi legati a questa matrice e che influenzano l’accuratezza della stima.

Varroa easy check è di semplice e pratico utilizzo; è sufficiente riempirlo con alcool o anticongelante (glicole etilenico), inserire dalle 200-300 api (sono presenti delle tacche di misurazione all’interno del contenitore), agitare delicatamente per 60 secondi e infine contare le Varroe cadute sul fondo trasparente del contenitore.

Contattaci per maggiori informazioni, il nostro ufficio tecnico e commerciale è a tua disposizione per ogni esigenza.